Ormai lo sanno tutti, l’esercizio fisico mette buonumore! Lo so è un’affermazione forte, ma è quanto emerso da diversi studi scientifici condotti negli ultimi dieci anni dove hanno evidenziato come l’esercizio fisico regolare risulti uno strumento efficace nel controllo dell’ansia.
L’allenamento fisico è in grado di migliorare l’autostima e la sensazione di autoefficacia, rende più sicuri di se stessi e delle proprie capacità, oltretutto l’ansia porta irrequietezza che può essere mitigata dall’affaticamento derivante dalla pratica di esercizio fisico.
Iniziare un percorso di allenamento e proseguirlo con costanza ti porterà a migliorare il tuo aspetto fisico svuotando la mente dai pensieri negativi. L’esercizio fisico aumenta il rilascio delle endorfine, dei neurotrasmettitori che migliorano la sensazione di benessere psico fisico molto conosciute ad esempio da chi si dedica alla corsa all’aperto. Altri fattori come un ambiente naturale all’aperto, musica rilassante o la compagnia di altre persone possono amplificare l’impatto positivo sull’attività fisica.
Gli effetti benefici dell’intraprendere una vita attiva e allenarsi non arrivano all’improvviso, proprio per questo è necessario investire inizialmente del tempo per creare abitudini nuove. Iniziate scegliendo un orario protetto da dedicare all’esercizio fisico, nessuno potrà rubarvelo e non dovreste saltare neanche una seduta d’allenamento.
Le linee guida ci spiegano che bastano 150 minuti a settimana per migliorare la nostra forma fisica, scegliete un’attività piacevole e partite senza strafare. Ricordate che state facendo esercizio fisico per essere più felici e sentirvi meglio e non per vincere una gara o alimentare ulteriori frustrazioni, come diceva Ippocrate “rallegratevi dei vostri poteri interiori perché sono la fonte della vostra salute e della vostra perfezione”.