BASTA SCUSE!

Basta Scuse!

E’ arrivato il momento di fare il primo passo..

Ormai lo sanno tutti per vivere meglio e più a lungo bisogna muoversi regolarmente, mangiare in modo sano, essere positivi e mantenere relazioni sociali importanti. Ma se è così chiaro, perché molte persone continuano a giustificare la loro sedentarietà con frasi come le seguenti?

Non ho tempo

Non ho tempo

Sono troppo grasso

Sono troppo grasso

Mi faccio male

Mi faccio male

E’ noioso

E’ noioso

Sono vecchio

Sono vecchio

La risposta è abbastanza semplice, ovvero, la consapevolezza del problema non è sufficiente, serve la motivazione che ci spinga a una determinata azione e alimenti la costanza diventando abitudine. 

L’esercito dei sedentari (oltre 20 milioni di italiani) si aggrappa alle scuse viste in precedenza perché, come qualsiasi investitore oculato, ritiene i costi superiori ai benefici ottenuti. E’ proprio per questo, soprattutto all’inizio, torna utile affidarsi a professionisti delle Scienze Motorie perché avranno le competenze per creare un percorso sicuro, divertente e soprattutto efficace! 

Il personal trainer ha il difficile compito, ma altrettanto entusiasmante, di spiegare i benefici nell’intraprendere una vita attiva anziché sedentaria stimolandovi con proposte di allenamento che dovranno farvi sentire capaci e non mettervi a disagio,  enfatizzando qualsiasi tipo di miglioramento che il tempo mostrerà con messaggi come ad esempio: “Ti ricordi che avevi mal di schiena e ora non più” oppure “Stai correndo da 20 minuti mentre 3 mesi fa eri in affanno per salire le scale”. 

Le abitudini positive si creano quando i benefici superano i costi, solo a quel punto potremmo essere soddisfatti del nostro lavoro e in grado di ripagare la fiducia e il denaro ottenuti dalla persona che si è affidata a noi. 

Un’altra cosa che mi sento di dovervi dire è quella di ricercare obiettivi SMART, cosa sono? 

Una strategia, per risultare vincente, deve avvalersi di strumenti operativi ben precisi altrimenti rischia di perdersi nelle buone intenzioni e per questo servono obiettivi:

Specifici (voglio fare 10 km in 70 minuti entro 4 mesi)

Misurabile (utilizzo un cronometro)

Aggiustabile (mi interessa fare 10 km anche se ci metto oltre 70 minuti)

Realistico (10 km in 4 mesi sono alla mia portata una maratona no)

Tempo (una scadenza di 4 mesi non rischia di farci perdere per strada)

Ora devi fare solamente una cosa, alzarti dal divano e preparare il borsone per iniziare il tuo primo allenamento!

Tratto da La pozione magica – l’esercizio fisico ti cambia la vita.” di Davide Venturi