CATTIVE ABITUDINI

CATTIVE ABITUDINI

Una rana salta per caso in una pentola appena messa su un fornello acceso. La fiamma è bassa e la rana nuota a suo agio in un’acqua pulita e appena tiepida, in un ambiente molto confortevole. L’acqua pian piano si scalda, ma la rana è ancora a suo agio. La fiamma si alza ancora e l’acqua è diventata calda, ma la rana non si spaventa, compie un piccolo sforzo e si abitua all’aumento di calore. L’acqua continua a scaldarsi, la rana sente che la temperatura è troppo calda, purtroppo però, ormai si è indebolita e quindi non fa più nulla per salvarsi. Così sopporta, sopporta, fino a quando la temperatura non si alza ancora, fino a ucciderla. 

(Tratto da Fattore 1% di Luca Mazzucchelli Giunti editore)

Il nostro modo di vivere è fatto di tante abitudini che ogni giorno ripetiamo, lo facciamo perché siamo abituati a fare così da molto tempo (spesso dall’infanzia) a tal punto che non ci chiediamo più se ci possa essere un comportamento migliore del nostro, perché ormai sono automatismi involontari. 

Il problema di tutto ciò è la difficoltà al cambiamento e questo accade anche quando il nostro fisico inizia a segnalarci che sarebbe necessario aiutarlo a stare meglio con un’alimentazione sana e moderata e con più movimento durante la giornata. 

Capita in alcuni momenti della propria vita scatti un’insolita motivazione al cambiamento (matrimonio, lavoro, avanzare dell’età, abbuffate) e si decida di “voler cambiare” magari iniziando una dieta o iscrivendosi in palestra. 

Il limite di questo insolito “voler cambiare” è l’aspetto temporale e la ricompensa che riceveremo con le nuove abitudini, mi spiego meglio: 

  • la motivazione iniziale spesso dura per poco tempo se non sostenuta da azioni concrete da ripetere sistematicamente ogni giorno, fino a diventare nuove abitudini capaci di sostituire le precedenti
  • Alcuni studi indicano che ci vogliono tra 21 e 66 giorni per instaurare una nuova abitudine (ripetendo ogni giorno quel comportamento)
  • La nuova abitudine per sostituire la precedente dovrà portare un vantaggio sostanziale alla persona

Il mio lavoro è proprio questo, aiutare le persone a cambiare stile di vita!  

Cosa può fare il Personal Trainer per farti cambiare abitudini negative?

  • L’appuntamento con lui non ti farà dire “oggi non ho voglia di andare”
  • Ti mostrerà risultati misurabili
  • L’allenamento sarà divertente 
  • Ottimizzerai il tuo tempo (prezioso per tutti)