HAI MAI PROVATO LO SBALLO DEL CORRIDORE?
La corsa all’aperto è una delle attività che sta riscuotendo molto successo e continua a coinvolgere ogni giorno nuovi partecipanti.
In Italia, secondo una ricerca, la corsa viene praticata da quasi 6 milioni di persone, di cui il 55% sono uomini e il 45% donne.
Perché piace così tanto agli italiani? Un fenomeno, quello della corsa, che secondo gli esperti ha avuto un vero e proprio boom proprio anche come conseguenza della crisi economica. “Per iniziare a correre è necessario un buon paio di scarpe, una visita medica e poco altro”, spiega Marco Rocca, da dieci anni a capo di Brooks Italia.
Sono molti i fattori che partecipano al successo della corsa ma un aspetto che accomuna tutti è sicuramente il senso di leggerezza e l’euforia mentale che porta durante la sua pratica.
L’allenamento alla resistenza oltre a rappresentare un importante alleato per il sistema cardiovascolare, è un potente antidepressivo grazie alle endorfine rilasciate durante l’attività.
Le endorfine sono dei neurotrasmettitori rilasciati durante le attività di resistenza soprattutto a lunga durata, che hanno capacità analgesiche ed euforizzanti simili a quelle di morfina e oppio.
Sono così potenti da aver coniato il termine Runner’s High o Sballo del Corridore, ovvero quella sensazione di felicità che tutti noi proviamo dopo aver corso.
Non ci credi? Provare per credere…