LAVORO E ATTIVITA’ FISICA

Ad oggi, noi occidentali rappresentiamo la prima generazione della storia umana in cui gran parte della popolazione deve deliberatamente fare esercizio fisico con l’obiettivo di rimanere in salute”.

Prof. Jeremy Morris

Morris è considerato tra i pionieri della ricerca nelle Scienze Motorie, questo grazie a un importante studio pubblicato nel 1958 sul British Medical Journal nel quale mise in relazione l’aumento dell’incidenza di malattie cardiovascolari rispetto a comportamenti sedentari in alcune categorie di lavoratori. 

Il professor Jeremy Morris condusse un sondaggio su larga scala prendendo in esame i dipendenti della compagnia pubblica di trasporto di Londra, notando per la prima volta nel 1949 che i conducenti degli autobus a due piani di Londra avevano tassi più elevati di incorrere in alcune malattie cardiovascolari rispetto ai controllori. 

I ricercatori formularono l’ipotesi: che i lavoratori fisicamente più attivi (controllori) presentavano una minore incidenza di malattie coronariche rispetto ai colleghi fisicamente inattivi (autisti). 

Ancora più importante, la malattia non era così grave nei lavoratori fisicamente attivi, tendendo a presentarsi prima come angina pectoris e altre forme relativamente più benigne, e avere un tasso di mortalità prematura inferiore.  

Morris per dare valore alla propria tesi e controbattere alle contestazioni di chi metteva in dubbio i risultati dell’indagine, decise di estendere lo studio negli anni successivi ai dipendenti delle poste dimostrando anche in tale circostanza che i postini fisicamente più attivi (a quei tempi la posta si consegnava in bicicletta) incorrevano in meno attacchi cardiaci rispetto ai colleghi come telefonisti e impiegati. 

Tutto questo ci deve fare riflettere quanto sia importante, nonostante le mille difficoltà di una vita sempre più frenetica, mantenerci attivi durante le nostre giornate cercando di sfruttare tutte le occasioni possibili per muoverci di più come ad esempio alzarsi più volte anche per compiere pochi passi, salire le scale, camminare a passo svelto, portare fuori il cane, giardinaggio… Non avete tempo? Trovatelo ?

Morris JN, Crawford MD. Coronary Heart Disease and Physical Activity of Work. British Medical Journal. 1958;2(5111):1485-1496.