MACCHINE O MANUBRI E BILANCIERI?

In palestra le persone sono sempre alla ricerca della metodologia migliore, oppure quella più comoda, per il loro allenamento.

Uno dei misteri occulti che ancora oggi regna in sala pesi è se siano più efficaci le macchine guidate o i vecchi manubri e bilancieri?

A questo punto, cerchiamo di capire vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di un attrezzo piuttosto dell’altro:

VANTAGGI

MACCHINEBILANCIERI E MANUBRI
Facili e comode da usareEconomiche e poco ingombranti
Sistemi di sicurezza presentiRichiedono più attenzione e controllo
Minore stress articolareStimolano i muscoli stabilizzatori
Non è richiesta coordinazioneForte impegno coordinativo
Facilitata la fase eccentrica (ritorno)Elevata sinergia tra gruppi muscolari
Facilità di carico per circuiti neofitiPossono essere spostati facilmente
La tecnologia associata piaceMantengono il fascino “old style”

SVANTAGGI

MACCHINEBILANCIERI E MANUBRI
Costose e ingombrantiPiù scomode da sistemare
Movimenti vincolatiMaggiore stress articolare
Manca lo stimolo coordinativoTempi di apprendimento più lunghi
Scarsa sinergia e impegno a stabilizzareSpesso richiedo assistenza

Tratto da Principi di metodologia del fitness di A. Paoli. & M. Neri Elika Editrice

Dal mio punto di vista, dopo tanti in palestra a contatto con le persone vi posso dire che le macchine guidate sono sicuramente più apprezzate dal neofita o da chi non ha grandi competenze motorie, perché le vedono più semplici da usare e non vivono il disagio di eventuali imprevisti motori o carenze coordinative.

E’ giusto sottolineare inoltre che per alcuni gruppi muscolari le macchine rimangono difficilmente sostituibili, come ad esempio movimenti di trazione alla Lat machine oppure esercitazioni per gli arti inferiori come alla Leg extension.

Le macchine guidate hanno anche dei limiti nelle traiettorie di movimento e sull’adattabilità del gesto motorio, tuttavia rimangono utilissime nella gestione di chi si affaccia alla palestra per la prima volta o riprende dopo anni di inattività e in tutte quelle situazioni dove è necessario ridurre il margine di errore o fastidi articolari.

Manubri e bilancieri portano a un impegno maggiore dal punto di vista neuromuscolare, naturalmente a parità di intensità e volume, portandovi a gestire con maggiore attenzione il vostro corpo durante l’esecuzione dell’esercizio anche per evitare sovraccarichi articolari eccessivi.

L’allenamento, per essere efficace, dovrà necessariamente passare per un percorso organizzato e la scelta su come gestire tale percorso dovrebbe essere fatta con coscienza e competenza, due caratteristiche che troverai avvalendoti della consulenza di figure professionali come il Personal Trainer.