Lo so ti capisco, anche quest’anno nonostante le restrizioni per arginare la pandemia in corso, tu stai pensando a questo:
“Tra poco dovrò mettermi in costume, meglio iniziare a fare esercizio fisico per trasformare il grasso in muscoli possenti.”
La lotta ai rotolini in eccesso e la voglia di vederci più in forma è tipica della primavera, in questo periodo iniziamo a immaginarci in costume su spiaggie meravigliose ma allo stesso tempo ci accorgiamo come lo smart working e la buona cucina ci hanno regalato oltre a palati soddisfatti anche qualche kilo in più.
Tra le convinzioni più diffuse in chi inizia un programma di allenamento, c’è sicuramente quella che allenandosi potrà trasformare il grasso in muscolo, è davvero così?
La prima cosa da chiarire è che grasso e muscoli sono due tessuti con strutture e funzioni completamente diverse tra loro, il primo serve come riserva energetica, a proteggerci dal freddo e da cuscinetto protettivo per alcuni organi interni. Non volendo farla troppo lunga concentriamoci sul discorso della riserva energetica per i momenti di carestia, ma nel mondo occidentale è utopistico pensare di fare la fine dei nostri antenati chiusi nelle caverne senza cibo per settimane, in realtà le nostre scorte alimentari potrebbero sfamarci per mesi rispetto alle richieste energetiche delle nostre giornate.
Il muscolo invece è una sorta di centrale di combustione con tanti fornelli (mitocondri) pronti a ossidare gli acidi grassi durante l’esercizio fisico, capisci bene quanto importante sia allenarci per conservare e aumentare la massa muscolare è come la tua macchina cambiasse cilindrata e non vedesse l’ora di consumare un po’ di benza.
Insomma, per trasformare il grasso in muscolo dovrei essere Harry Potter che agitando la sua potentissima bacchetta magica e recitando una formula del tipo “Crunch-Plank-Six Pack” riuscirebbe a realizzare qualsiasi incantesimo.
Ecco ora lo so mi stai odiando, in realtà dovresti ringraziarmi perché ti sto evitando di farti del male!
Ora sai che il tuo corpo può aumentare o diminuire la massa grassa e lo stesso vale per la massa magra (dimagrire significa appunto diventare più magri) e per fare questo l’esercizio fisico è fondamentale (associandolo al controllo dell’introito calorico). Iniziare un percorso di allenamento e proseguirlo con costanza ti porterà a migliorare il tuo aspetto fisico svuotando la mente dai pensieri negativi, ma per ottenere tutto questo è necessario investire del tempo e creare abitudini nuove ma sono certo che quando vedrai ridurre le circonferenze e il corpo più tonico ti sentirai veramente come “Harry Potter”.