UOMO DI PANZA, UOMO DI SOSTANZA…

Quante volte mi sono sentito ripetere questa frase da chi avrebbe voluto migliorare la propria condizione fisica ma alla fine non riusciva a cambiare le proprie abitudini e per giustificare la propria resa, mi spiegava che uno dei segni rappresentativi dell’uomo di potere è la “panza”.

Tutto questo sarebbe anche divertente se non rappresentasse una minaccia alla propria salute, perché? Semplice, l’eccesso di grasso a livello addominale e viscerale è correlato all’aumento del rischio di sviluppare problematiche cardiovascolari, sindrome metabolica, diabete e mortalità in generale. Ora dopo aver toccato “ferro” cerchiamo di capire cosa fare per contrastare una situazione pericolosa, caratteristica della nostra società basata su sedentarietà ed eccessi alimentari.

La prima cosa da fare è procurarsi un metro da sarto e misurare la propria circonferenza addominale a livello dell’ombelico restando in piedi rilassati (evitate di fare i furbi trattenendo il fiato) mantenendo il metro parallelo al suolo e ben aderente al corpo senza stringerlo, a questo punto abbassate la testa e controllate la vostra circonferenza addominale.

A questo punto dovete sapere che valori superiori a 94 cm nell’uomo e a 80 cm nella donna si associano ad un “rischio moderato” mentre valori superiori a 102 cm nell’uomo e ad 88 cm nella donna sono associati ad un “rischio accentuato” di incorrere in alcune malattie.

Tra gli interventi più efficaci per contrastare questa situazione minacciosa c’è sicuramente aumentare il livello di attività fisica durante la propria giornata, praticando almeno 150 minuti a settimana di attività cardiovascolare moderata. E’ tanto? Stiamo parlando di almeno 30 minuti al giorno da dedicare alla vostra salute e se pensate di non averli, vi consiglio di trovarli!

Dagli ultimi dati circa 25 milioni di italiani sono in sovrappeso e oltre 2 miliardi di persone nel mondo, si stima che ogni anno circa 3,5 milioni persone muoiano per problematiche correlate all’obesità, siamo davvero sicuri che l’uomo di panza sia sempre uomo di sostanza?